Ringraziando l’Associazione Amici della San Giorgio per l’invito e la biblioteca San Giorgio per l’ospitalità, l’Associazione ‘9cento segnala che in data Sabato 18 marzo 2017 alle ore 17 presso la suddetta biblioteca pistoiese, nella Sala Bigongiari, si svolgerà un incontro, con accesso libero, di presentazione e discussione sul testo “Le Croci del Mistero. Origine, sviluppo e declino delle croci della Passione” (Gli Ori, 2015), inserito nel ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”.

img001

Oltre all’autore, Luca Bertinotti, presidente dell’Associazione ‘9cento, sarà presente anche Santino Gallorini, studioso aretino, autore del libro “Pellegrino verso il cielo” che tratta della vita e delle gesta di Baldassarre Audiberti, misteriosa figura profondamente legata alla diffusione del culto della croce in Toscana.

pellegrino-verso-il-cielo

Inoltre interverrà la storica dell’arte Maddalena Grazzini, esperta di raffigurazioni pittoriche tardo-medievali, nonché giovane artista già affermata.

santa-caterina-di-alessandria-siena-pinacoteca-nazionale

I due studiosi e l’artista, per la prima volta insieme, faranno il punto della situazione su Baldassarre Audiberti, croci della Passione e arma Christi nell’arte, in modo semplice e colloquiale.

Confidando nella più ampia partecipazione di pubblico, vi aspettiamo dunque il 18 Marzo a partire dalle 17.00.

lri2017bertinotti-invito