Siamo lieti di annunciare che l’Associazione ‘9cento, con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia, pubblicherà, a breve, un libro frutto di lunghe ricerche sulla storia cittadina riferita al periodo della Grande Guerra dal titolo: “PISTOIA TRA IL 1915 E IL 1918. La città e la sua gente durante la grande guerra” di cui è autore il Dr Paolo Nesti.

Nell’occasione l’indagine è stata estesa, con particolare attenzione, anche alle vicende dei numerosi profughi veneti e friulani che, prima e dopo la rotta di Caporetto furono ospitati in città.
Alcuni di lori si fermarono per sempre qui e di essi stiamo cercando le tracce e i ricordi.

Chi avesse memoria di tali origini può comunicarlo all’Associazione ‘9cento o all’Istituto Storico che saranno onorati di invitare i discendenti di quegli italiani alla presentazione del volume, realizzato da Paolo Nesti, prevista per il giorno Venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 16,30 nella Sala delle Assemblee della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in Via de’ Rossi, 26 a Pistoia.

Contatti:

Dr Paolo Nesti tel. 347 9793691