militari-nella-caserma-umberto-i.jpg

Venerdì 6 ottobre 2017 a partire dalle ore 16.30 la Sala delle Assemblee della Fondazione Caript in via de’ Rossi, 26 ospiterà la presentazione del nuovo libro del Dr Paolo Nesti, “PISTOIA TRA IL 1915 E IL 1918. La città e la sua gente durante la grande guerra”, promosso dall’Associazione ‘9cento con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia.

Il testo, lungi dall’essere esclusivamente uno scritto di eventi bellici, narra altresì la vita nella città toscana al tempo della Grande Guerra, raccontando le azioni, le capacità, la creatività, le soluzioni e gli artifici messi in opera dai pistoiesi di allora, anche – ma non solamente – a supporto delle truppe al fronte.

L’indagine di Paolo Nesti, operata a tutto campo, analizzando con pazienza e tenacia centinaia di documenti, ha messo in luce il notevole ingegno dei nostri predecessori e ha permesso di ottenere un’importante ricostruzione storica di quello che succedeva a Pistoia in quel periodo così difficile. Ne è risultato uno spaccato, in gran parte inedito, su fatti, personaggi ed episodi, di notevole valenza locale e, in alcuni casi, anche nazionale.
Fra tutti occorre citare la solidarietà con cui l’intera città accolse, fin dal 1915, gli sfollati delle regioni italiane nord orientali, invase o a ridosso del fronte.

l’Associazione ‘9cento è lieta, dunque, di invitare all’evento tutta la cittadinanza pistoiese e, in particolar modo, i discendenti di quelle famiglie, venete e friulane, che decisero di fermarsi per sempre in città.

Durante il pomeriggio, l’attore Riccardo Baldini leggerà brani inerenti all’argomento trattato. Inoltre, la soprano Serena Biagini canterà alcune melodie dell’epoca accompagnata al pianoforte da Matilde Nesti.

Per maggiori informazioni contattare:
Dr Paolo Nesti tel. 347 9793691
associazione9cento@gmail.com