L’Associazione ‘9cento desidera aggiungere anche il proprio, sincero auspicio di un sereno anno nuovo a tutti i suoi lettori!

Montesilvestre.jpg

La particolare fotografia scelta quest’anno dall’associazione per portare l’augurio di buon anno nuovo, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, non è casuale.
L’immagine ritrae Borgo Montesilvestre, in provincia di Arezzo. Il luogo è in abbandono ormai da decenni, tuttavia il contesto naturale, ossia il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, ne fanno un’eccellente meta turistica per camminatori.
Oltre all’interesse naturalistico, tuttavia, con questo scatto vogliamo stimolare la curiosità, già da oggi, lunedì 1 gennaio 2018, di chi ci segue, suggerendo il tema di quello che sarà uno degli eventi maggiori in programma per quest’anno davvero ricco di iniziative per la ‘9cento.

E se qualcuno di voi non amasse troppo i ‘misteri’, rimandiamo al nostro scritto «Da borghi “dimenticati” a borghi “ritrovati”», pubblicato proprio oggi su Dialoghi Mediterranei, periodico bimestrale dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, ringraziando il Direttore, il Prof. Antonino Cusumano, per averlo pubblicato e il Prof. Pietro Clemente per i preziosi suggerimenti.

Un ottimo 2018 a tutti e… restate in contatto!