Presso la Biblioteca San Giorgio (Sala Bigongiari) alle ore 17 verrà presentato il libro, promosso dall’Associazione ‘9cento e pubblicato dall’Editore Pezzini, Miss Merrick, L’Americana che visse a Papiano della Prof.ssa Stefania Corsini.

91rWQMySJvL

Il testo propone un pezzo di storia del nostro Paese, questa volta con lo sguardo rivolto all’America, torna alla luce grazie alla lettura delle pagine di questa opera. La famiglia, la vita, il ricamo (una scuola di ricamo di cui la Merrick era stata promotrice e che aveva caratteristiche simili a quelle americane), il racconto di un personaggio fino ad ora molto poco indagato, se non francamente sconosciuto, ma fortemente radicato nella realtà e nella memoria del paese di Lamporecchio, in provincia di Pistoia.

La Merrick dimorò nella Villa dell’Americana (come fu chiamata la Villa di Papiano in seguito alla sua venuta), posta in splendida posizione in zona collinare sul Montalbano, nei pressi di Porciano, non lontano tra l’altro da Vinci e dalla casa natale di Leonardo.

Introduce il Prof. Fabio Flego. Sarà presente l’autrice.