PRIMO CONVEGNO NAZIONALE

(l’evento ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per il particolare interesse posseduto)

Marchio e logo sbandierato

Pietre che parlano, frammenti di vita sobria
 come radici di passato e rami di futuro

“Stime più o meno attendibili riportano che fra i 6000 paesi abitati da meno di 5000 persone (il 70% dei comuni d’Italia) circa la metà sono completamente o quasi totalmente deserti. È pensiero comune che a questa seconda categoria, quella dei paesi abbandonati, appartengano circa mille insediamenti”.

Con l’incontro tematico a carattere nazionale “Da borghi abbandonati a borghi ritrovati” l
’Associazione ‘9cento si pone lo scopo di mettere a fuoco i punti salienti del fenomeno  dello spopolamento degli insediamenti disagiati e periferici nonché di fare emergere la complessità, l’importanza e gli aspetti d’interesse generale di questi luoghi.

Il convegno si articolerà in due giornate interamente dedicate al tema che verrà affrontato da più punti di vista, grazie alla partecipazione di vari relatori (accademici, professionisti a vario titolo e cultori della materia), provenienti da tutta Italia.
Saranno presenti anche rappresentanti di associazioni che si sono dedicate alla riscoperta, allo studio, alla rivalorizzazione e alla diffusione della conoscenza dei siti in abbandono.

Ancora, andranno ad impreziosire il convegno, parallelamente, mostre fotografiche, proiezioni audio-video, letture, dimostrazioni pratiche e altro.

Infine, saranno realizzati alcuni “eventi lancio” (La “cena dei borghi abbandonati”, la mostra fotografica “Un lungo viaggio nell’abbandono“) sul territorio pistoiese, e non solo, nell’arco dell’anno allo scopo di promuovere la manifestazione principale e iniziare a far conoscere l’argomento.

Venerdì 26 (ore 10.30 – 19.00) e sabato 27 ottobre 2018 (ore 9.00 – 19.00)

Sede congressuale

Pistoia, Palazzo comunale, Piazza Duomo, 1; coordinate: 43°56’01″N 10°55’04″E

sede congressuale

(Il programma completo in PDF si trova qui)

CONVEGNO
Venerdì 26 ottobre
10:00 Accoglienza e registrazione dei convegnisti
10:30 Apertura del convegno con saluti istituzionali

13:00 Pausa pranzo

SESSIONE I. DA DOVE PARTIAMO (per arrivare fin qui)
L’abbandono dei centri minori: introduzione

16:00 Coffee break

Panoramica sul fenomeno

20:30 Cena

Sabato 27 ottobre
SESSIONE II. CONOSCERE, ESPLORARE, CONSERVARE (memorie, luoghi, persone)

Come si viveva nei borghi oggi in abbandono

11:30 Coffee break

Esempi di paesi ritrovati

13:30 Pranzo

SESSIONE III. L’ALTRO CHE RESTA (problematiche ed esperienze)

19:00  Chiusura e saluti

EVENTI SATELLITE
Antichi mestieri
Canti corali
Letture
Mostra fotografica
Proiezioni cinematografiche
Cena tematica “Il cibo ‘povero’

Iscrizione al convegno

La partecipazione al congresso è libera e gratuita. È possibile iscriversi direttamente nel luogo del convegno o tramite l’email dell’associazione: associazione9cento@gmail.com

Ospitalità e accoglienza

Sistemazione alberghiera dei relatori
Locanda dei Fiori Bed & Breakfast, coord. 43°56’06″N 10°55’14″E, Via Porta S. Marco, 16/18, Pistoia, Tel. 0573 358211 / Cell. 324 5544111, http://www.locandadefiori.it, e-mail: info@locandadefiori.it.
NB: si raccomanda di prestare attenzione ai varchi ZTL controllati da telecamere.

Altre sistemazioni alberghiere suggerite (da prenotarsi autonomamente)
Da Manils – La casa torre B&B, signora Manila, via Niccolò Puccini 48 – Pistoia; Cell. 348 2693680, e-mail: manils52@hotmail.com
Il Grifone B&B, via Curtatone e Montanara, 24 – Pistoia; Tel. 0573 976089
Lo Studio B&B, via Verdi 56 – Pistoia; Tel. 0573 1941666 | Cell. 393 9049828
Relais Bonfanti, via Bonfanti 28 – Pistoia; Tel. 0573 34941| Cell. 333 3837871 – 329 2320217,  e-mail: info@relaisbuonfanti.it
Il Fienile della Farnia, via Gora e Barbatole, 323 – 51100 Pistoia; Tel. 328 5727201, e-mail: info@ilfieniledellafarnia.it

Per altre informazioni e per organizzare la visita ai luoghi turistici della città
Dr Paolo Bresci, Ufficio del Turismo,  Piazza Duomo, 4 – 51100 Pistoia, tel. 0573 21622, fax 0573 34327, e-mail: turismo.pistoia@comune.pistoia.it

Servizio di refezione (offerto ai soli Relatori)

Coffee-break, pranzi rapidi e cena del 26 ottobre
A cura del personale dell’antica trattoria Lo Storno (posta in via del Lastrone, 8 a Pistoia; coord. 43°56’00″N 10°54’59″E). La cena sarà a base di piatti tipici della tradizione locale e verrà impreziosita da brevi intermezzi folkloristici.

Per altre informazioni e assistenza

Segreteria scientifica
Luca Bertinotti, tel. 331 3064563
Vania Biolchi, tel. 338 1855536

Andrea Paolo Nannini, tel. 335 6659955, email: ufficiostampa9cento@gmail.com

Altri contatti
e-mail: associazione9cento@gmail.com
Indirizzo postale: Associazione ‘9cento, Via Bruno Buozzi, 18 – 51100 Pistoia

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Grazie al contributo fondamentale di

Per un approfondimento

Per un’anticipazione delle tematiche che verranno trattate in occasione del congresso, vedasi l’articolo Da borghi “dimenticati” a borghi “ritrovati” in Dialoghi Mediterranei (Periodico bimestrale dell’Istituto Euroarabo di Mazzara del Vallo, ISSN 2384-9010), n° 29, 1-2018.

Banner_3

Dicono di noi

Pietro Clemente, “Non rimarremo qui senza uno scopo”. Piccoli paesi, tra convegni e sogniDialoghi Mediterranei n° 30, 3-2018.

Lucia Agati, “Cercando il respiro del vento tra le rovine. I borghi abbandonati di Luca Bertinotti“, QN La Nazione, Cronaca di Pistoia, domenica 16 settembre 2018: pag. 13.

Lucia Agati, “La storia dell’Italia rivive nei borghi deserti“, QN La Nazione, Cronaca di Pistoia, mercoledì 17 ottobre 2018: pag. 24.

Pistoia. Borghi abbandonati“, informatore. Mensile di attualità su consumi, cultura, territorio, tempo libero. Per i soci di Unicoopfirenze, n° 10, ottobre 2018: pag. 46.

Jacopo Coppini, “Da borghi abbandonati a borghi ritrovati”, un convegno a Pistoia, La Gazzetta di Pistoia, martedì 16 ottobre 2018.

A Pistoia il convegno nazionale “Da Borghi abbandonati a borghi ritrovati”, La Gazzetta di Pistoia, martedì 16 ottobre 2018.

Guendalina Ferri, Pistoia, alla riscoperta dei borghi abbandonati d’Italia, ReportPistoia, martedì 16 ottobre 2018.

Marchio e logo sbandierato

Il logo dell’evento (la cui riproduzione non autorizzata è severamente vietata) è nato da un concept di Mirella Tognozzi, sviluppato da Giulia Mina Solenne, con la realizzazione grafica di Gabriello Losso.