Convegno “Le Croci della Passione”, Giovedì 28 Maggio 2015

L’Associazione ‘9cento è fiera e lieta di segnalare il prossimo convegno “Le Croci della Passione“, organizzato in occasione della presentazione del suo primo libro: “Le Croci del Mistero. Origine, sviluppo e declino delle Croci della Passione“, scritto da Luca Bertinotti (Gli Ori Editore).

Invito e locandina Congresso Croci della Passione

L’evento si terrà Giovedì 28 Maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la Sala delle Assemblee del Palazzo de’ Rossi, in Via de’ Rossi, 26 a Pistoia, per gentile concessione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che ha, inoltre, contribuito in modo determinante alla nascita del libro.

__________________________

L’incontro, oltre a presentare il succitato testo, approfondirà il tema delle croci ornate con i simboli del Martirio di Cristo (o arma Christi), esaminando l’argomento da più punti di osservazione.
I relatori, infatti, studiosi esperti in diversi settori di ricerca (artistico, storico, religioso, …), si alterneranno nel raccontare (e per rievocare) la storia di questa importante forma di devozione popolare del passato, oggigiorno quasi del tutto dimenticata, ma la cui eco è giunta sino a noi, preservata da questi affascinanti simboli sacri che ancora sopravvivono.

Logo di WordPress.com