Mostra-Convegno “Uno sguardo oltre il muro”

L’Associazione ‘9cento è orgogliosa di annunciare l’apertura della mostra video-fotografica e il relativo convegno Uno sguardo oltre il muro. Le “Ville Sbertoli” e la città.
Entrambi gli eventi fanno parte della manifestazione “Leggere la città” organizzata dal Comune di Pistoia.

Sede: Palazzo del Comune di Pistoia

Date ed eventi:
18 Aprile 2013 ore 18,30 – Inaugurazione della mostra video-fotograficaUno sguardo oltre il muro“. Presso l’atrio ingresso Palazzo del Comune di Pistoia.

ŸŸ19 Aprile 2013 ore 9 – Convegno “Non ritrovo la mia vita che voglio. Uno sguardo oltre il muro: le Ville Sbertoli e la città“. Presso la Sala Maggiore del Palazzo del Comune di Pistoia.
Apriranno la mattinata l’Assessore T. Nuti del Comune di Pistoia, il Dr S. Cantini dell’USL 3 di Pistoia, e il Presidente dell’Associazione ‘9cento A.P. Nannini. Le relazioni del Convegno tratteranno vari aspetti della psichiatria pistoiese, dal passato al presente, con interventi degli Psichiatri Dr L. De Luca, Dr V. D’Anza, Dr L. Tesi, Dr.ssa A. Barontini e dello storico Dr A. Ottanelli, accompagnati da alcuni filmati. I temi dell’incontro tratteranno, in maniera discorsiva e per tutti accessibile, la storia dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico di Pistoia “Ville Sbertoli”, il rapporto della struttura con la città, raccontando la vita vissuta al suo interno ed evidenziando i cambiamenti avvenuti nel tempo nella gestione delle malattie psichiatriche, fino ad arrivare all’attualità delle odierne strutture di cura (U.F.C. Salute Mentale Adulti Zona Pistoia e Valdinievole).

Ingresso: libero

Convegno 19 Aprile 2013

Un sentito ringraziamento va al Comune di Pistoia, all’USL 3 di Pistoia, al Dipartimento Salute Mentale di Pistoia e della Val di Nievole, e all’Accademia Medica “Filippo Pacini”. Il loro supporto è stato fondamentale per la realizzazione degli eventi.

Qui di seguito il programma completo di “Leggere la città“.

Logo di WordPress.com