Federica Lucarelli

Nata a Firenze nel 1972. Laurea in lettere moderne, Università degli Studi di Firenze, 1999. Attestato di introduzione alle tecniche di restauro cartaceo all’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, Firenze, 1997.
Titolare della libreria antiquaria Taberna Libraria, commercia in libri antichi e moderni di pregio, stampe antiche, carte geografiche, opere di grafica antica e moderna, autografi, documenti, disegni e opere su carta, opere ad olio e disegni di artisti pistoiesi del ‘900 (apertura dell’attività nel 2001). Socia ALAI (Associazione Librai Antiquari d’Italia): dal 2006. Socia ILAB (International League of Antiquarian Booksellers): dal 2006.
Iscritta all’albo C.T.U (n. ord. 20 , n. iscr. 49) e all’albo dei Periti Penali ( n. ord 12, n. iscr. 10) dal 27-10-2014. Cfr. http://www.tribunale.pistoia.giustizia.it
Fornitura di rarità bibliografiche a numerose biblioteche e istituzioni pubbliche in Italia.
Prestiti e fornitura di materiale inconografico in occasione di mostre ed eventi culturali. Fornitura di passepartout serie conservazione per opere di grafica e materiale di archivio. Partecipazione a Mostre nazionali: Mostra del libro antico a Pisa (2005), Torino Palazzo Bertalazone “Libri rari a Palazzo”, 2009, Artelibro Bologna (2008, 2012).
Pubblicazioni: Mario Lucarelli “Iconografia a stampa di Pistoia nelle stampe dal XV al XIX secolo”, Ediz. Polistampa, 2008. Collaborazione tecnica alla collana “Spicchi di storia”, Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport.