Marco Massimiliano Lenzi

Pistoia, 1955. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze in Materie Letterarie, con una tesi di ricerca ad orientamento storico-culturale. Dal 1984 al 1999 ha svolto attività di ricerca presso l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, sotto la direzione scientifica del prof. Francesco Adorno, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze e l’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, occupandosi principalmente dello studio di fondi documentari inediti relativi alle figure di E. G. Parodi e G.A. Borgese.
Dal 1983 al 2012 è stato docente per la formazione linguistico-culturale, prima presso il Centro di Cultura per Stranieri dell’Università degli Studi di Firenze poi, come docente stabile, presso il Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri di Firenze.
Dal 1996 viene precisando il proprio ambito di ricerca in relazione allo studio di alcuni aspetti del fenomeno religioso contemporaneo in rapporto all’attuale contesto storico-culturale. In tale ambito, oltre alla redazione di volumi monografici e alla collaborazione con riviste specialistiche di settore, tiene cicli di lezioni, seminari e conferenze presso istituzioni e associazioni culturali.
Dall’anno accademico 2008-2009 è docente di sociologia delle religioni presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale).

Selezione bibliografica
Volumi monografici
Egidio Pio di Savoia. Una biografia intellettuale. Prefazione di Francesco Adorno (Modena, 1993;
Il segreto richiamo. Figura funzione e simulacri del Maestro spirituale (Rimini, 2003);
Forme dell’Invisibile . Aspetti del rapporto tra l’uomo e il sacro (Firenze, 2005);
– In collaborazione con M.G. Macconi e D. Mannucci, Catalogo del Fondo Giuseppe Antonio Borgese della Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze. Pubblicazione a cura dell’Università degli Studi di Messina, dell’Università degli Studi di Firenze, della Fondazione G.A. Borgese di Polizzi Generosa (Firenze 2009).

Saggi brevi e articoli

–  Punizione e assenza. La questione carceraria (Da Toqueville a Faucault), in Vita Sociale, Anno XLI, n. 211, maggio-giugno 1984.
G.A. Borgese politico: Genesi delle “Lettere a Mussolini”, in M.S. FUNGHI (ed.), ΟΔΟΙ ΔΙΖΗΣΙΟΣ Le vie della ricerca. Studi in onore di Francesco Adorno, Olschki, Firenze, 1996.
Dominio delle passioni ed espressione della virtù dal pensiero classico alla spiritualità cristiana, in Avallon. L’uomo e il Sacro, n. 51, anno 2003.
L’esperienza spirituale di un monaco cristiano samnyāsin hindū. Henry Le Saux, in Parénklisis, anno 2006, fasc. 4.
Il Fondo documentario Marcella Ravà-Ernesto Buonaiuti dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, in Atti e Memorie dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, vol. LXXIV, Olschki, Firenze 2009.
Forme attuali della religiosità alla luce dei paradigmi interpretativi della secolarizzazione, in Vivens Homo, Rivista della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, Anno XXVII, n. 27/2, 2016.