Festa Bella di Casalguidi (2014)

La tradizionale Processione del Cristo Morto di Casalguidi, meglio nota col nome di “Festa Bella”, si ripete ogni 3 anni, svolgendosi nella piazza principale e lungo le strade del paese. Ad essa prende parte l’intera popolazione cittadina. I figuranti, selezionati fra i paesani, dopo lunghi preparativi e coordinati per mesi dal gruppo organizzatore, inscenano una solenne e toccante rappresentazione degli avvenimenti legati alla Passione. La presenza del pubblico è sempre notevole. Non pochi, inoltre, sono i visitatori che giungono nel paese toscano, incuriositi dal secolare evento che si ripete dal 1693.

L’Associazione ‘9cento ha potuto immortalare, con vero piacere e con sentita emozione, alcuni momenti della festività di Venerdì 18 Aprile 2014, liberamente visualizzabili al seguente link:

Festa Bella di Casalguidi: le immagini

Desideriamo ringraziare, per l’accoglienza e la disponibilità offerteci, Don Renzo Aiardi, parroco della Chiesa di SS. Pietro e Paolo di Casalguidi, e il Camerlengo Sig. Alberto Pratesi, instancabile coordinatore, nonché appassionato “speaker”, dell’importante manifestazione.

Pistoia, 20 Aprile 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...